Gentili Colleghi,
in questi giorni siamo chiamati a fronteggiare l’emergenza conseguente la diffusione del COVID-19.
Siamo a conoscenza del grande impegno richiesto a tutti noi, sia come professionisti sanitari che come privati cittadini che hanno dovuto cambiare le proprie abitudini professionali e personali.
Riteniamo doveroso sottolineare l’importanza di una stretta osservanza delle disposizioni di legge (http://www.interno.gov.it/it/notizie) delle raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/) e delle indicazioni fornite dalla nostra Associazione Maggiormente Rappresentativa (https://www.aiterp.it/impegniamoci-a-fronteggiare-lemergenza-emergenza-covid-19/)in aggiunta ad una corretta formazione attraverso specifici corsi FAD (https://www.eduiss.it/).                                                                                      Siamo consapevoli che all’interno dei nostri contesti lavorativi non è sempre facile declinare le buone prassi preventive; pertanto, laddove non si riveli possibile rispettare le suddette disposizioni, vi invitiamo a sospendere le attività di gruppo interne ed esterne e a non effettuare interventi domiciliari e sul territorio, responsabilizzando e rendendo partecipi di questa scelta anche i nostri utenti e i loro famigliari.
Chiediamo a tutti di fare riferimento ai principi di urgenza ed indifferibilità degli interventi riabilitativi: se questi possono essere rimandati senza arrecare danno alla salute dei nostri utenti o se nel bilancio tra rischio di contagio e beneficio della cura prevale il primo, vi invitiamo a sospendere le suddette attività. .
Solo un atteggiamento consapevole e responsabile da parte di tutti può contrastare l’emergenza sanitaria del nostro Paese.

Un caro saluto

Il Presidente della Commissione d’Albo
dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica

Dott.ssa Lucia Fierro