Oggetto: informativa n. 3/2020 – EMERGENZA COVID19 nuove indicazioni, linee guida FASTeR e Avviso Pubblico volto a raccogliere manifestazioni di interesse per prestare attività assistenziale nelle Aziende/Enti Sanitari e Sociosanitari della Regione Lombardia

Carissimi Colleghi,
siamo ben consapevoli che il 2020 sta mettendo a dura prova la tenuta della nostra comunità professionale, investita dalla pandemia di Covid-19. La Commissione d’Albo TSRM, con tutti voi, è a lavoro per fronteggiare questa grande emergenza che ci ha interessato.
Da quest’anno l’Albo TSRM di Brescia è associato a FASTeR (Federazione delle Associazioni Scientifiche dei Tecnici di Radiologia, Associazione di secondo livello iscritta all’Elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie istituito dal Ministero della Salute ai sensi del DM 2 agosto 2017), condividiamo il documento            ( LINK: http://www.associazionefaster.org/wp-content/uploads/2020/02/Covid-19-FASTeR-Italiano-v.00.pdf )  “Gestione di pazienti con COVID-19 accertato o sospetto nel reparto di Radiologia” di indirizzo per i TSRM italiani in merito al contenimento dell’epidemia da Covid-19 nei reparti di diagnostica per immagini realizzato dalla FASTeR. Il documento è in costante aggiornamento e sarà revisionato man mano che saranno disponibili nuove evidenze o nuove indicazioni o direttive ministeriali, la raccomandazione è quello di visionarlo periodicamente.

Lo scopo di tale documento è quello di fornire una sintesi completa di tutti i diversi approcci sulla gestione di pazienti sospetti o accertati di Covid-19. Vengono descritte le procedure di vestizione e svestizione del personale sanitario, indicazioni in merito alla pulizia delle apparecchiature di radiologia e relativa disinfezione e infine indicazioni tecniche sull’acquisizione della radiografia e della TC del torace in pazienti con sospetto o accertato Covid-19.

Inoltre in allegato trasmettiamo l’ultima circolare della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute che specifica la definizione di caso COVID-19
DGPREV Ministero della salute del 9 marzo 2020: Covid-19: (http://www.tsrm.org/wp-content/uploads/2020/03/circolare-DGPREV-9-3-20-aggiornamento-definizione-caso.pdf ).

La Regione Lombardia per far fronte all’Emergenza COVID-19 e per sopperire alla carenza di personale (Dirigenza e del Comparto) ha indetto un Avviso Pubblico volto a raccogliere manifestazioni di interesse per prestare attività presso le Aziende e le Strutture Sociosanitarie presenti in Regione. L’incarico ha durati di 6 mesi (compenso: 30 € ora omnicomprensivi) ed eventualmente è prorogabile sino al rientro dell’emergenza. A questo LINK https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/sistema-welfare/avviso-personale-dirigenza/avviso-personale-dirigenza/!ut/p/z1/jZHdisIwEIWfKEzabUu8LFJorcIWdM3mZhkwdgdsUpJQoU-_0TuRrc7dmTnzwzegQIIyOFGPgazBS9TfqvhZiarhCU83_LOpeLlNWtGJKhVdAsdHg6jrNS_zNiuyr1XC2xzUO_38nyj5e_0LBrU8fvNqQSSQut1614MaMfwyMmcL0ms30UxM37UbcI68CKQ24Za0o3YYrIsZTz7oAdlVX87oNEicJvKWRYe_IdbsRI56bWZcrB1BPZ4qRHdH3eZ5tv_IuuLJ8PyLVzTG4XCQ87asOTV_PBSc3g!!/#collapseContentPanelsDomanda   trovi il bando e il modulo per la domanda.

La Commissione d’Albo TSRM raccomanda di affrontare l’emergenza avvalendosi delle evidenze scientifiche attualmente disponibili e delle fonti ufficiali di informazione e aggiornamento.

Cordialmente

Francesco Zangari
Presidente CdA TSRM