Dietista

Cosa fa: Profilo professionale

Il Dietista è “il professionista sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari” (DM 744/94, profilo professionale del Dietista).

A livello europeo è definito “il professionista sanitario legalmente riconosciuto, con istruzione accademica di livello “bachelor” (corrispondente in Italia almeno alla laurea triennale). Utilizzando approcci basati sull’evidenza, il Dietista lavora in autonomia per promuovere l’autodeterminazione e sostenere individui, famiglie, gruppi e popolazioni a procurarsi e a scegliere alimenti che siano nutrizionalmente adeguati, sicuri, gustosi e sostenibili. Il Dietista valuta i fabbisogni nutrizionali specifici per tutte le fasce d’età e li traduce in consigli e/o interventi. Questo contribuisce a ridurre o a non peggiorare i rischi per la salute o a ripristinarne lo stato ottimale, oltre ad alleviare il disagio nelle cure palliative. Al di là dell’assistenza sanitaria, il Dietista contribuisce a ottimizzare per tutti i cittadini “l’ambiente nutrizionale”, agendo presso i governi, l’industria, il mondo accademico e la ricerca” (EFAD, The European Federation of the Associations of Dietitians).

A livello internazionale è definito: “il professionista che applica la scienza dell’alimentazione e della nutrizione per promuovere la salute, prevenire e trattare le patologie, ottimizzando la salute di individui, gruppi, comunità e popolazione” (ICDA, International Confederation of Dietetics Associations).

 

Titolo di studio/Formazione Universitaria:

Il Corso di Laurea triennale in Dietistica L-SNT/03 della Facoltà di Medicina e Chirurgia appartiene alla classe delle professioni sanitarie tecniche/area tecnico assistenziale.

L’accesso al corso è a numero programmato con esame selettivo di ammissione.

Il piano formativo prevede 3000 ore di teoria e 1500 ore di tirocinio pratico in tutti gli ambiti del profilo.

La prova finale ha valore di esame di stato ed è abilitante all’esercizio della professione.

Per svolgere la professione è tuttavia necessario:

  • Conseguimento del titolo di Dietista
  • Iscrizione all’Ordine TSRM_PSTRP
  • Assicurazione professionale
  • Adesione al programma ECM

Il percorso formativo può continuare anche tramite:

  • Corsi di Laurea Specialistica, per esercitare attività di alta complessità in Nutrizione Umana o Coordinamento
  • Master di primo o secondo livello, corsi di approfondimento scientifico e di formazione permanente in ambiti specifici
  • Dottorato di ricerca, per esercitare attività di ricerca presso Università o altri Enti.

    Equipollenza Titoli:

    Tutti i corsi e diplomi pregressi alla costituzione del Corso di Laurea triennale in Dietistica L-SNT/03 della Facoltà di Medicina e Chirurgia previo esame di riconoscimento del percorso di studi pregresso che abilita alla equipollenza.

    Contatti istituzionali

    La Società scientifica di categoria ASAND è l’Associazione tecnico Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti italiani, conditio sine qua non di un Ordine Professionale, nata per supportare la Professione attraverso l’emanazione di Linee guida e buone pratiche assistenziali specifiche.

     

    Codice Deontologico: