Siamo lieti di informarvi che questa mattina si è svolto a Palazzo Lombardia l’incontro con il Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia per raccogliere proposte di emendamenti in vista dell’iter di approvazione del PSSR 2023-2027.

Oltre al Dott. Peroni e alla Dott.ssa Cossa, presenti in rappresentanza dei nostri Ordini TSRM e PSTRP della Lombardia, hanno partecipato all’incontro i referenti dei principali Ordini delle Professioni Sanitarie della Lombardia, insieme a diverse Associazioni di riferimento. Per Regione Lombardia erano presenti la Presidente della III Commissione Sanità, Patrizia Baffi, e Christian Garavaglia, Componente del Consiglio Regionale e della III Commissione.

In sede di confronto abbiamo proseguito nel solco di quanto portato in III Commissione lo scorso dicembre, parlando di valorizzazione delle Professioni a partire dai concetti espressi nel PSSR. Fra i temi portanti, le Dirigenze di area, la formazione e il dialogo con l’università, l’apertura di nuovi percorsi di carriera e la necessità di ripensare l’organizzazione interna delle strutture di comunità. Si è parlato anche di carenza di personale e del drammatico problema delle liste d’attesa.

Uno scambio proficuo, che si è concluso con l’accordo di inviare in Regione gli emendamenti proposti dagli Ordini unitamente a quelli già richiesti alle Commissioni d’Albo in sede di riunione lo scorso 1° febbraio.

Riteniamo che si possa parlare dell’avvio di un dialogo costruttivo, da coltivare e rafforzare per dare voce al nostro ruolo nel panorama sanitario regionale.