Facendo seguito al parere della Commissione Tecnico Scientifica di AIFA del 05/09/2022, il Ministero della Salute, con Circolare prot. n. 38309-07/09/2022 (allegata), ha raccomandato in via prioritaria la somministrazione del vaccino anti-covid nella formulazione bivalente alle seguenti categorie:

–       soggetti di età pari o superiore a 12 anni ancora in attesa di ricevere la prima dose di richiamo (terza dose), indipendentemente dal vaccino utilizzato per il completamento del ciclo primario;

–       cittadini over 60, persone con elevata fragilità di età pari o superiore ai 12 anni, operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani, donne in gravidanza che non abbiano ancora ricevuto la seconda dose di richiamo (quarta dose).

A partire da oggi, mercoledì 14 settembre 2022, i vaccini nella nuova formulazione bivalente sono disponibili nei Centri vaccinali del territorio e vengono somministrati alle categorie indicate dalla Circolare ministeriale.

A breve, anche le Farmacie aderenti potranno somministrare il nuovo vaccino bivalente come dose di richiamo.

Gli operatori sanitari e le altre categorie target previste, possono procedere alla prenotazione della quarta dose sulla piattaforma regionale   https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it per la somministrazione del vaccino bivalente in uno dei Centri vaccinali attivi sul territorio.

L’appuntamento per la dose di richiamo può essere prenotato attraverso la piattaforma regionale di prenotazione, purché siano trascorsi almeno 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla diagnosi di avvenuta infezione da SARS-CoV-2 (per la terza dose), dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo (per la quarta dose).

Le donne in gravidanza possono accedere alla quarta dose recandosi senza prenotazione (libero accesso) in uno dei centri vaccinali della Lombardia.