A tutti gli iscritti all’Ordine TSRM e PSTRP di Brescia

Avviso di convocazione dell’Assemblea per l’elezione del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2021-2024 e delle Commissioni d’Albo di Tecnico audiometrista, Tecnico neurofisiopatologia, Terapista
occupazionale, Podologo, Tecnico audioprotesista per il quadriennio 2021-2024. 

Al fine di ottemperare nel minor tempo possibile all’art. 25 del D.L. 9 novembre 2020, avendo avuto comunicazione del passaggio in zona gialla della Regione Lombardia a partire da domenica 13 dicembre, si comunica quanto segue:
Ai sensi del Decreto del Ministro della Salute datato 15 marzo 2018 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 aprile 2018,      n. 77, ad oggetto: “Procedure elettorali per il rinnovo degli organi delle professioni sanitarie”, è convocata l’Assemblea per l’elezione del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione della provincia di Brescia, per il quadriennio 2021-2024.
Ai sensi dell’articolo 4, comma 4 del d.lgs. C.P.S. n. 233/1946, come modificato dalla legge n. 3 /2018, il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti durano in carica quattro anni. Ai sensi dell’art. 35, del DPR n. 221 del 1950, del decreto del Ministro della Salute 4 giugno 2020 e dell’art. 25 del D.L. 9 novembre 2020 n. 149, nonché del Regolamento elettorale, ai sensi del DPCM 4 novembre 2020 e del DPCM 3 dicembre 2020.

L’assemblea elettiva è convocata con le seguenti modalità:                                                                                                      In terza convocazione presso l’Auditorium Capretti dell’Istituto Artigianelli in via Piamarta n. 6, Brescia,

nei seguenti giorni:

Domenica 13 DICEMBRE 2020 dalle 9:00 alle 13:00
Lunedì 14 DICEMBRE 2020 dalle 15:00 alle 18:00
Martedì 15 DICEMBRE 2020 dalle 9:00 alle 13:00

L’elezione del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti avviene a maggioranza relativa dei voti a scrutinio segreto. Si precisa che, in base all’articolo 24, comma 4, del D.P.R. n. 221/1950, non è ammessa la delega e, pertanto, bisogna votare di persona.

Di seguito si riportano i nominativi dei membri del Consiglio Direttivo
uscenti:

Peroni Luigi (Presidente)
Pioselli Patrizia (VicePresidente)                                                                                                                                          Camoni Luca (Segretario)
Carlini Luca (Tesoriere)
Gigola Cinzia (Consigliere)                                                                                                                                                      Pietta Sara (Consigliere)
Bresciani Raffaella (Consigliere)

Di seguito si riportano i nominativi dei membri del Consiglio dei Revisori dei Conti uscenti:
Tadiello Michele (Presidente revisori)
Palazzani Giulia (Revisore)
Sanzogni Andrea (Revisore)
Richiedei Heros (Membro Supplente)

Di seguito le liste ricevute prima della sospensione ai sensi dell’art. 25 del D.L. 9 novembre 2020:
Link: Liste dei candidati alle prossime elezioni del Consiglio Direttivo, del Collegio Revisori e CdA mancanti

Il seggio elettorale è così composto:

a) dai tre professionisti più anziani di età, presenti all’assemblea, diversi dal Presidente uscente, non appartenenti al Consiglio direttivo, alla Commissione di Albo o al Collegio dei Revisori e non facenti parte delle liste di candidati, due dei quali con funzioni di scrutatori. Detti tre componenti individuano al loro interno il Presidente di seggio;
b) dal professionista sanitario più giovane di età, presente all’assemblea, diverso dal Presidente uscente, non appartenente al Consiglio Direttivo al Collegio dei Revisori o alla Commissione di Albo uscente e non facente parte delle liste di candidati, che
esercita le funzioni di segretario.
Per ciascun componente del seggio di cui alle lettere a) e b) è individuato il componente supplente.

Decorse tre ore dall’apertura del seggio, qualora sia possibile procedere alla costituzione dello stesso, si redige un apposito verbale e se ne dà comunicazione agli iscritti mediante pubblicazione di un avviso sul sito istituzionale dell’Ordine.

La votazione si effettua a mezzo di schede bianche relative ai componenti del Consiglio Direttivo dell’Ordine, a mezzo di schede gialle relative ai componenti del Collegio dei Revisori dei Conti ed a mezzo di schede verdi per l’elezione delle Commissioni d’Albo mancanti. Le schede devono essere munite del timbro dell’Ordine su cui l’elettore riporta il nome o i nomi dei candidati da eleggere o la denominazione della lista da eleggere a maggioranza relativa dei voti e a scrutinio segreto.
Il Presidente del seggio elettorale verifica l’identità dell’elettore e il suo diritto al voto e consegna la scheda per l’elezione del Consiglio direttivo recante il timbro dell’Ordine.
All’elettore viene, altresì, consegnata una matita copiativa, che deve essere restituita al Presidente del seggio con le schede. Spetta al Presidente del seggio elettorale predisporre i mezzi idonei a garantire la segretezza del voto Il voto può essere espresso per l’intera lista, riportando nella scheda la denominazione della lista ovvero riportando tutti i nominativi compresi nella lista; il voto può, altresì, essere espresso riportando nella scheda uno o più nominativi presenti nella o nelle liste, ovvero il nominativo del candidato che si presenta singolarmente.
La scheda conserva la sua validità anche nel caso in cui contenga un numero di nomi inferiori a quello dei componenti da eleggere (Sentenza n. 18047 delle sezioni unite della Corte di Cassazione, 4 agosto 2010).
Ai sensi della decisione n. 19 del 17 marzo – 23 aprile 1964 della Commissione centrale esercenti le professioni sanitarie, “non vi è alcuna disposizione che vieti che uno stesso soggetto possa essere votato come membro del Consiglio dell’Ordine o del Collegio e come revisore dei conti, salva all’interessato di optare, alternativamente, per l’una o per l’altra carica qualora fossero confluiti, su di lui nominativo, i voti necessari alla elezione e per l’una e per l’altra”.

Posto che il numero delle preferenze non può essere superiore al numero dei componenti da eleggersi, nel caso in cui una scheda contenga un numero esuberante di preferenze, il voto viene conservato e vengono eliminate solo le preferenze in più
seguendo l’elenco delle stesse.
A parità di voti tra due o più candidati è proclamato il più giovane, in relazione alla data più recente della deliberazione di iscrizione all’Albo dell’Ordine. Nel caso di parità di tale data si tiene conto della data più recente di abilitazione all’esercizio professionale e, sussidiariamente, dell’età.
Si segnala che sono nulle le preferenze contenute in schede che presentano scritture o segni tali che possano far riconoscere l’identità dell’elettore. Sono, altresì, nulle le schede che siano diverse da quelle consegnate dal seggio elettorale, o che non siano state compilate con l’apposita matita copiativa.
Entro trenta giorni dalla proclamazione dei risultati delle elezioni, ogni iscritto può proporre ricorso avverso la validità delle operazioni elettorali alla Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie.

Per quanto non previsto dal presente avviso si rinvia ai citati riferimenti normativi: art. 35, DPR 221/1950, Legge 3/2018, DM 15 marzo 2018 ed il Regolamento Elettorale della
FNO.

Tutte le operazioni di voto si svolgeranno con il rispetto rigoroso delle misure anti COVID, l’Ordine si riserva di annullare e modificare i dettagli della presente convocazione, dandone opportuna comunicazione a fronte di diverse disposizioni normative e/o impossibilità di garantire gli standard di sicurezza.

Brescia, 9 dicembre 2020

Per stampare o scaricare l’ avviso cliccare sul link seguente: Avviso-di-convocazione-dell’ Assemblea-elettiva