Come si diventa TSRM

Dopo aver conseguito un qualsiasi diploma di scuola media superiore le iscrizioni alle facoltà di Tecnici Sanitari di Radiologia Medica per immagini e Radioterapia Medica sono condizionate al superamento del test di ingresso, e una volta “varcata la soglia”, il titolo che si ottiene al termine dei 3 anni costituirà l’abilitazione alla professione, considerando anche il periodo di tirocinio.

Il titolo specialistico invece permette di assumere dei ruoli più professionalizzanti a carattere organizzativo, sia in campo manageriale che della formazione.

Diventare TSRM significa poter operare sia in contesti pubblici come ospedali, sia all’interno di strutture private come cliniche e centri specializzati, oltre a prestare la propria professionalità al servizio di associazioni di volontariato. Il TSRM può lavorare in rapporto di dipendenza o libero professionale .L’ accesso alla professione nel settore pubblico avviene attraverso concorsi. Nel settore privato, oltre che come dipendenti, si può lavorare come libero professionista.

Un TSRM deve avere conoscenze di analisi matematica, statistica, informatica, chimica, biologia, anatomia e fisiologia. Deve avere conoscenze più approfondite di patologia generale con particolare riferimento agli effetti delle radiazioni e alle tecniche radiologiche e radioterapiche, di tecnologia radiodiagnostica, di diagnostica per immagini, di radioterapia, di elettrotecnica, di misure elettriche ed elettroniche, di

fisica, di fisica nucleare, di biofisica, di cibernetica, telecomunicazioni, farmacologia, igiene. Deve avere, inoltre, alcune conoscenze trasversali per le figure professionali comprese nelle aree del personale tecnico, infermieristico e della riabilitazione come quelle relative al complesso delle norme etico-sociali che disciplinano l’esercizio della professione.