Alla presenza di TSRM, di vari professionisti sanitari, di amministratori locali e volontari del luogo, si è svolto un Convegno dal titolo LA RADIOLOGIA OGGI NEI TERRITORI DIFFICILI.

Sotto la scrupolosa regia del Direttore della Radiologia dell’Ospedale di Esine, Dott. Carlo Tagliaferri, si sono susseguiti degli interessanti interventi tra cui quello del Presidente del nostro Ordine Professionale Luigi Peroni.

Peroni ha posto l’attenzione sul settore radiologico in situazioni particolari, che hanno inizio con i primi “camion radiologici”, creati dal premio Nobel Madame Curie durante il periodo bellico, giungendo oggi alla Radiologia domiciliare, rafforzando la concezione che una buona Radiologia possa essere espletata solo in Ospedale.

La Radiologia Domiciliare, infatti, rappresenta il vero futuro della risposta radiologica al settore della cronicità, dove si dovrà investire obbligatoriamente nell’immediato.

Un altro rilevante argomento discusso è stato quello relativo all’invio telematico delle immagini per la telerefertazione, che molti problemi ha creato e sta creando.

Durante l’occasione si è svolto un sereno e costruttivo dibattito tra Medici e TSRM.

A tal proposito di allega una sintesi delle diapositive del Convegno.

                     Presentazione pdf Esine 09 Giugno 2018