Gentile Collega,
nel mese di novembre 2017 sono previste le elezioni per il rinnovo delle cariche del tuo Collegio.
Premesso, che ogni iscritto  all’albo è eleggibile, siamo a chiedere ad ognuno  la disponibilità. La finalità è di avere una lista di nomi di colleghi disponibili e motivati a dedicare il loro tempo per la professione del TSRM in ambito istituzionale.
Nel mese di novembre saranno comunicate  tramite PEC le date di apertura del seggio elettorale.
Nell’attesa di un tuo gradito riscontro (tramite mail a brescia@tsrm.org) ti aspettiamo ad esprimere le tue preferenze per il nuovo Consiglio direttivo e Revisori dei conti.
(Il direttivo uscente non ha intenzione di ricandidarsi).
Sulla polizza assicurativa il tuo Collegio si riservava di dare informazioni certe al proprio iscritto al momento opportuno ma viste le strumentalizzazioni per interessi personali, elezioni, sindacali, ritiene opportuno nell’attesa di notizie concrete di anticipare quanto segue.
La polizza assicurativa è solo l’elemento di partenza di un sistema che garantisca le persone assistite e protegga i TSRM, evitando che, nella malaugurata ipotesi in cui siano coinvolti in una causa:
a) vengano giudicati anche sulla base di consulenze tecniche elaborate da altre professioni, ma da CTU tecnici di radiologia;
b) l’eventuale giudizio negativo diventi un precedente giurisprudenziale che va a pesare su tutto il gruppo. In altre parole, che l’eventuale sentenza di condanna di un collega possa essere utilizzata per accusare altri colleghi sul territorio nazionale.
La polizza individuata sarà  collettiva-obbligatoria in questo modo sarà possibile avere un contratto su misura del TSRM a un costo molto contenuto.
Per farlo sono state bandite due gare a evidenza pubblica, nazionale e comunitaria. La prima, per l’individuazione del broker, chiusa. La seconda, per l’individuazione della polizza, in corso.
Su specifica richiesta, sabato 21 ottobre al Consiglio Nazionale, i Presidenti di Collegio hanno rivotato, confermando a maggioranza il mandato alla Federazione Nazionale per stipulare l’assicurazione. L’intenzione è di tutelare al meglio i propri iscritti e il tuo Presidente  ha votato a favore in modo responsabile visto l’incarico ricoperto.
Tale percorso, non ancora chiuso, consentirà a tutti i TSRM di beneficiare di una polizza dai requisiti posizionati così in alto da proteggere i colleghi esposti al maggior rischio, pertanto con ampio margine tutto il resto della popolazione.
Se lo vorranno, gli inoccupati potranno non assicurarsi, quindi non pagare il premio.
Sul potere impositivo (facoltà del Consiglio nazionale di decidere con quale polizza assicurare gli iscritti) si esprimerà il Garante della Concorrenza e del Mercato. Se necessario, sulla base del suo giudizio modificheremo la gara in atto.
Infine, essendo la gara ancora aperta e tenuto conto dei tempi richiesti dal proseguio della procedura, nelle prossime settimane si darà conto di quanto accadrà quando le informazioni saranno certe e non fittizie.
Se per l’anno 2018 sarà prevista l’Assicurazione il tuo Collegio viste le risorse a disposizione si farà carico della quota intera.
Mentre per quanto riguarda la tassa del Collegio rimane invariata come gli anni precedenti.
Cordiali saluti

Il Presidente
Dott. Gilberto Contrini