Gentile Collega,
come noto, l’art. 3, comma 3, del D.Lgs 175/2014 prevede che il Sistema Tessera Sanitaria metta a disposizione dell’Agenzia delle Entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini, ai fini della predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata.

La legge di stabilità 2016 (legge n. 208 del 29/12/2015, art. 1, c. 949) e il decreto del 1 settembre 2016 del MEF hanno ampliato a ulteriori soggetti, tra cui i Tecnici Sanitari di Radiologia Medica con Partita IVA, l’obbligo di trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria i dati delle prestazioni erogate a far data dal 1° gennaio 2016.

La comunicazione coinvolgerà, quindi, tutti i TSRM con Partita IVA che emetteranno fattura nei confronti di privati, a cui la dichiarazione 730 precompilata è rivolta, pertanto le informazioni da inviare al Sistema Tessera Sanitaria riguarderanno le ricevute di pagamento e gli eventuali rimborsi relativi alle spese sanitarie sostenute da ciascun assistito, come indicato dal DM 31/07/2015.

Sulla base di tali presupposti, al fine degli adempimenti posti in capo alla Federazione, sono stati comunicati ai soggetti preposti i dati relativi a tutti gli iscritti all’albo nazionale, affinché ogni TSRM in possesso di Partita IVA possa ottenere le credenziali per l’accreditamento al Sistema Tessera Sanitaria, collegandosi al sito www.sistemats.it. Successivamente, il TSRM che si è dotato delle credenziali, accedendo all’area riservata – sezione relativa al 730, spese sanitarie –, potrà inserire i dati relativi a ogni singola fattura emessa.

Le fatture relative all’anno 2016 dovranno essere trasmesse entro il 31/01/2017, anche tramite soggetti esterni a tal fine delegati.

Il Presidente
Dott. Gilberto Contrini